Se vi è una magia su questo pianeta,
è contenuta nell’acqua.

Loren Eiseley

Cucine dal mondo

Algeria - Kebab

Re dello street food internazionale con pollo, tacchino, verdure e salse speziate.

Alta Val del Torre - Ocikana

Piatto della tradizione condiviso tra Friuli e Slovenia: gnocchetti di polenta conditi con latte, burro fuso e formaggio grattugiato.

Argentina - Pastel de papas

Pastel de papas y carne Il pastel de papas y carne (pasticcio di patate e carne) è un classico della cucina argentina e non manca mai sulle tavole degli argentini. Un piatto agrodolce, composto da carne macinata, cipolla e purè di patate croccanti.

Bosnia - Burek

Il burek, conosciuto anche come börek o lakror, è una torta salata tipica della cucina bosniaca e turca, molto popolare in tutta la costa balcanica, venduta spesso come street food. Realizzato in varie dimensioni e con diverse tipologie di ripieno a seconda della zona geografica, il burek si caratterizza per un impasto sottile ed elastico, che racchiude una ricca farcitura generalmente a base di formaggio, carne macinata, cipolla, verdure e spezie.

Bosnia - Gurabije

Un dolce orientale, molto diffuso in Bosnia, in Turchia e in Albania. Il nome deriva dalla parola turca kurabiya che significa proprio biscotti e nella versione bosniaca ha assunto il nome di gurabije.

Brasile - Feijoada

La Feijoada è uno dei piatti tipici della cucina brasiliana, probabilmente quello più noto e rappresentativo. Il nome deriva da feijão che in lingua portoghese sta per fagiolo. Si tratta infatti di uno stufato di fagioli neri con vari tipi di carne.
Si mangia accompagnata da riso bianco, vinagrete, una fetta di arancio e farofa, ovvero un preparato di farina di manioca soffritta.

Croazia - Palačinke

Una sottile crêpe realizzata con ingredienti semplici come uova, farina e latte, farcita con marmellata e altri golosi ripieni. Ecco a voi la Palačinke

Emilia Romagna - Gnocco fritto

Pasta di pane che in frittura si gonfia dando vita ad un boccone morbido e saporito. Quest’anno per la serata delle Cucine dal Mondo il Gnocco fritto sarà accomagnato da un’ottima mortadella emiliana.

Etiopia - Injera

L’INJERA è un piatto base tipico dell’Etiopia, ha bisogno di tempi lunghi per la lievitazione e tanto amore per pensare al piatto che potrete condividere con i vostri cari. L’injera si accompagna bene con carni e verdure, buoni sughetti e si mangia in un solo modo: con le mani! Super vietate le forchette! In Tigray ,Etiopia, ed Eritrea è tradizione consumare l’injera almeno una volta al giorno. L’injera è anche un ingrediente base dello zighinì, uno dei piatti tipici della cucina Tigray Generalmente accompagna altre pietanze quali carne e verdure. Rotoli di injera vengono serviti a parte e, strappati a brandelli, servono per portare il cibo alla bocca.

Grecia - Insalata greca

Fresca ma ricca e incredibilmente genuina, l’insalata greca è un grande classico che si contraddistingue principalmente per la presenza della feta, un formaggio caprino tipico greco.

Liguria - Trofie al pesto

Le trofie al pesto sono ul primo piatto per eccellenza della Liguria: un concentrato di sapore e colore iconfondibili che piace sempre a tutti. Impossibile resistere a questo formato di pasta iconico e al suo condimento saporito e profumato.

Marocco - B'stilla

E’ un secondo piatto della tradizione marocchina, che unisce sapori salati e dolci e che non manca mai nelle occasioni di grande festa. Consiste in carne di pollo cotta lentamente in brodo e spezie, successivamente disossato e triturato insieme a mandorle tostate e macinate, cannella, zucchero, uova e cipolle; il tutto racchiuso in un croccante strato di pasta fillo.

Marocco - Cous cous con verdure e carne

E’ il piatto della tradizione marocchina per eccellenza, il più conosciuto. Solitamente preparato il venerdì, viene mangiato tutti assieme attorno al tavolo da un unico grande piatto, ognuno con il suo cucchiaio. Quando il cous cous veniva preparato partendo dalla farina e dalla semola, era abitudine che le ddonne si aiutassero a vicenda recandosi a turno a casa della propria amica o parente. Il nostro cous cous viene preparato con granelli di semola di grano duro accompagnati da carote, zucchine, cipolle, ceci e carne di manzo.

Messico - Fagioli

Fagioli alla Terence Hill sono una specialità culinaria che nasce da uno dei più celebri film di Bud Spencer e Terence Hill: Lo Chiamavano Trinità. Chiamati anche fagioli alla Trinità, questa deliziosa variante dei Fagioli all’Uccelletto è passata alla storia del cinema italiano grazie ad una scena epica del tanto amato film western dove Terence Hill mangia con gusto incredibile un intero tegame di fagioli in pochissimi minuti!

Pakistan - Pakora

La pakora è un antipasto tipico della tradizione Pakistana, si tratta di frittelle a base di farina di ceci, verdure grattugiate e spezie. Dalla consistenza morbida internamente ma croccante all’esterno è una delizia per qualsiasi palato, anche per quelli più esigenti. E restando sempre in Pakistan andiamo a scoprire il Biryani. E’ un piatto tipico nella regione del Pakistan. È una pietanza a base di riso, yogurt, carne o in alternativa verdure oppure frutti di mare. La parola persiana “beryan” significa “fritto” o “arrostito”.

Puglia - Panzerotti

I panzerotti fritti pugliesi sono una specialità tipica della tradizione pugliese. Mezze lune di pasta lievitata ripiene sopratutto di mozzarella filante e gustosa salsa di pomodoro.

Puglia - Focaccia

La Focaccia barese è la merenda per eccellenza in tutta la Puglia ma si mangia in ogni momento della giornata. Alta, dalla consistenza sofficissima e condita con dell’ottimo pomodoro, è una bontà senza paragoni!

Puglia - braciole di carne di cavallo

Le Braciole di carne di cavallo sono un vero e proprio simbolo della cucina pugliese. La carne di cavallo viene farcita e arrotolata a formare degli involtini che vengono cotti lentamente in un sugo di pomodoro.

Puglia - L'impiccato

 Il caciocavallo impiccato nasce da una tradizione dei pastori durante il periodo della transumanza. Si scioglie lentamente sulla brace ardente il caciocavallo e lo si spalma su una fette di pane

Perù - Papas Rellenas

Le Papas Rellenas (Patate Ripiene) sono indubbiamente uno dei piatti bandiera della gastronomia peruviana. Un’ottima patata ripiena deve avere una buona crosta dorata all’esterno ed essere morbida al suo interno, con un ripieno che darà un’esplosione di gusto. In Perù si usa servire come antipasto o come portata principale, accompagnata da salsa criolla e ajì

Portogallo - Rissóis de camarão

Il rissois è un tortino ripieno salato. Ha la forma di mezzaluna ed è fatto di pasta precotta a base di farina. Prima di essere fritto si passa nell’uovo e nel pangrattato. Noi lo facciamo ripieno di gamberi ma può essere fatto anche con carne e verdure. È un comfort-food tipicamente portoghese, il loro cibo di strada per eccellenza.

Repubblica Ceca - Prosciutto di Praga

Il prosciutto di Praga con Kren Nata un secolo e mezzo fa è conosciuta in tutto il mondo! L’autentica ricetta boema è esaltata oggi in Italia dai salumieri triestini Viene spesso accompagnata al Kren, come piatto freddo o caldo.

Romania - Varza a la Cluj

Direttamente dalla Romania una ricetta tradizionale a base di verza, carne macinata, pomodoro, riso e spezie. Ecco a voi la “Varza a la Cluj”

Santo Domingo - Dulce de Coco y piña

Un dolce gustoso che ricorda il sapore dei tropici! Cocco grattuggiato, ananas e patata americana a pezzettini con l’aggiunta di cannella e zucchero di canna grezzo. Il tutto cotto fino all’ottenimento di un composto semisolido che prende la forma di una pralina.

Sardegna - Porceddu

Maialetto allo spiedo dalla caratteristica carne tenera e dalla cotenna croccante.

Sardegna - Ravioli

I ravioli sardi sono un primo piatto della tradizione culinaria della Sardegna. Il loro ripieno a base di ricotta, prezzemolo e grana vi stupirà piacevolmente.

Sardegna - Seadas

Dolce fritto tipico della tradizione sarda a base di semola, formaggio pecorino e miele😋

Slovenia - Jota

La Jota è un piatto tipico della cucina triestina, del Litorale sloveno e dell’Istria. Alle serata delle Cucine del mondo assaggeremo la versione slovena di questa famosa zuppa.

Spagna - Sangria

La Sangria non ha bisogno di presentazioni: è una tradizionale bevanda alcolica di origine spagnola a base di vino rosso e frutta fresca. Il nome lo deve al suo intenso colore rosso che ricorda quello del “sangre” che in spagnolo significa sangue. Ubriachiamoci di gioia

Ungheria - Goulash

Preparazione a base di carne bovina che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco alimentato dalla legna all’aperto; ad esempio trasportavano i bovini grigi di razza podolica dalla pianura della puszta ai mercati di Vienna e Norimberga . Questo piatto sostanzioso a base di carne, lardo o grasso, cipolla e paprika dolce macinata era ideale per sostenere il duro lavoro dei bovari! Verso la fine del XVIII secolo il gulasch della prateria arrivò ad essere conosciuto dalle famiglie borghesi per poi apparire sulla tavola del popolo insù ad altri stufati di carne . Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni . Noi lo serviremo con le patate e il cumino.

USA - Pulled pork

Il Pulled Pork è un famosissimo piatto statunitense. Coppa di suino aromatizzata con una miscela di spezie e cotta lentamente al BBQ.

Val Resia - Cjalciune

Si tratta di grandi gnocchi di patate e farina con ripieno salato di erbe spontanee ed aromatiche. È un piatto rustico di fabbricazione domestica. Esistono diverse versioni della ricetta con diverse peculiarità in base alla frazione in cui vengono realizzati.

Contattaci

Vuoi saperne di più sul progetto?
Hai dubbi, domande, curiosità?
Non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!

Via S. Sebastiano, 28
33045 Nimis (UDINE)

SEGUICI